Powered By Blogger

martedì 10 gennaio 2017

TU E LA GRAVIDANZA COME INIZIARE CON IL PIEDE GIUSTO?

Fonte dati NIH 01/2017

Adesso aspetti un bambino, ed ora?
In questi momenti sembra che le cose da imparare siano innumerevoli, le persone che ti consigliano sono dappertutto, familiari, amici, colleghi di lavoro, e persino sconosciuti! Difficile gestire troppe informazioni tutte insieme.

Primo: NON ASPETTARTI IL PEGGIO! Pensa positivo dice il Dr Dr. Kimberly Yonkers ricercatore  e psichiatra presso la  Yale University; La maggior parte dei parti che avvengono vanno a buon fine senza complicazioni.
E’ utile focalizzarsi sugli aspetti positivi della gravidanza e sugli aspetti che si possono controllare, come quello che mangiate e sull'esercizio fisico.
Persino il malessere mattutino la nausea e il vomito sono segnali utili, uno studio NIH ha dimostrato che tali sintomi precoci in gravidanza sono associati con il rischio ridotto di perdere il nascituro.
Una alimentazione salutare è estremamente importante, una dieta bilanciata può assicurare che voi e il nascituro assumete tutti i nutrienti di cui avete bisogno, ampia varietà di
  • frutta
  • Vegetali
  • Cereali integrali
  • Carne magra e pesce (350 g alla settimana)
  • Legumi
  • Latticini a basso contenuto di grassi
Accertatevi di assumere abbastanza Folati, che si trovano in arance, verdure a foglia verde, per circa 0,4 mg al giorno, i supplementi vitaminici sono consigliati a partire da un mese prima di intraprendere il percorso!

Per la vostra sicurezza e del bambino EVITATE alcuni cibi quali
  1. il pesce crudo
  2. Carne poco cotta
  3. Salumi e insaccati
  4. Formaggi non pastorizzati

Occhio al pesce-spada per il contenuto di mercurio.
Non pensate che mangiare per due sia salutare, è solo un mito da sfatare, sono sufficienti 300 Kcal in più al giorno per le normali necessità, per chi è già sovrappeso anche meno!
Mantenete uno stile di vita attivo, dormite il giusto, e partecipate ai gruppi di cammino per mamme in gravidanza, Yoga, o continuate con i vostri soliti ritmi se siete già attive.
Durante la gravidanza controllate bene denti e gengive che si possono infiammare facilmente, fatevi controllare regolarmente; lavatevi bene anche le mani per ridurre il rischio di entrare in contatto con batteri o virus dannosi per la vostra gravidanza.
L’NIH ha reso disponibili diverse informazioni per affrontare gli eventuali problemi di depressione per e post-partum, disponibili al seguente link:
Controlli periodici e l’appoggio dei familiari sono strategie importanti per affrontare con serenità la vostra gravidanza!


Buona salute a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento