Powered By Blogger

sabato 7 gennaio 2017

ATTIVITA’ FISICA DURANTE LA GRAVIDANZA E POST-PARTO

Fonte dati C.D.C.
E’ sicuro fare attività fisica durante la gravidanza e dopo il parto?
SI! 
Se non avete particolari patologie, una moderata attività fisica come la camminata veloce, mantiene il vostro cuore e i vostri polmoni in salute, durante e dopo; vi sarà anche di aiuto per il vostro umore.
L’attività post-parto aiuta a mantenere controllato il peso e se seguita da una corretta terapia dietetica e allattamento al seno, anche la perdita di peso.
1)      Dovreste fare almeno 150 minuti (2h30’) a settimana di attività aerobica di moderata intensità, come camminate veloci.
2)      E’ utile effettuare attività aerobica di intensità vigorosa, come la corsa o attività ad ampio spettro  sia durante che dopo la gravidanza, naturalmente in finzione del periodo gestazionale e seguite da un esperto.
Ci sono rischi nell'attività fisica?
La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato  che attività aerobica moderata comporta rischi molto bassi per donne in salute, non aumenta il rischio di bambini con basso peso alla nascita, parti prematuri, o rischio di perdita. Non ne verrà neanche influenzata la produzione di latte materno.

QUALI CONSIGLI MI DEVO RICORDARE DURANTE LO SPORT?
Durante la gravidanza iniziate sempre con moderazione e aumentate poi lentamente il ritmo, non effettuare esercizi che caricano la parte terminale della colonna vertebrale, che vi mettono a rischio di cadere o che stressano i vostri addominali ( calcio, basket, cavalcare)

Buona salute a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento