Powered By Blogger

martedì 24 gennaio 2017

FINE DELLE FESTE! E' TEMPO DI RECUPERARE....

Fonte dati C.D.C.
La stagione invernale inizia la sua seconda fase, portandoci alle spalle le feste ed alcuni eccessi, specie di natura alimentare, tutto questo ci obbliga a pensare come possiamo recuperare e metterci a posto con la coscienza!
Le soluzioni anche se semplici sono sempre di difficile realizzazione:
  • Rimanete in salute e attivi.
  • Mangiate alimenti salutari
  • Programmate attività che non implichino la presenza di cibo
Vediamo con calma cosa fare!

Siate attivi
Si sembra sempre la solita minestra, però il tempo che dedichiamo a noi stessi non è mai tempo perso, perchè se non siamo in salute non siamo in grado di aiutare chi ci sta vicino o i nostri familiari come invece potremmo!
Camminare è sempre una attività che aiuta l'apparato cardiocircolatorio, quindi compratevi un semplice contapassi (niente di tecnologico tanto non serve! basta uno economico da cintura) e fate almeno 6000 passi al giorno, basta in aggiunta fare un giro attorno all'isolato di casa vostra.
  • Quando vi muovete per le attività quotidiane, evitate di parcheggiare troppo vicino e approfittatene per camminare e fate le scale quando le trovate evitando ascensori o scale mobili, basta poco!
  • Camminate di più anche nel vostro centro commerciale, ne guadagnerete in umore oltre che in salute.. magari stando attenti a non spendere troppo!
  • fate qualche piccolo esercizio quotidiano a casa insieme al vostro/a compagno/a.

Mangiate salutare
E' tutto una questione di equilibrio, se fate un lavoro sedentario non esagerate con le porzioni ed evitate assolutamente il cibo dei distributori automatici; preferite frutta fresca per pausa, ed evitate per il pranzo i cibi pronti, ricchi in sale e grassi saturi.
Una colazione in stile mediterraneo, che non vi lasci affamati equivale a tanta frutta fresca un bicchiere di latte con cereali integrali orzo e cacao amaro vanno bene, fette biscottate con marmellata.
Se siete spesso in viaggio portatevi a presso frutta fresca  e frutta in guscio, ricca di grassi essenziali.
  • Riducete la quantità di alimenti fritti, cercate di cucinarli alla griglia o stufati, o in umido riducendo i condimenti, specie il burro. aumentate le porzioni di legumi.
  • Nelle occasioni di incontro o se siete a pranzare in presenza di una eccessiva disponibilità di cibo, iniziate prima con della frutta per togliervi un pò di appetito e poi aumentate le porzioni di verdura (ma non quella fritta!).
  • Attenzione ai pasti a buffet! non esagerate, scegliete verdura e frutta e riducete gli alimenti troppo elaborati.
Programmate attività che non comprendano la presenza di cibo!
Se vi piace la compagnia di amici e parenti, cercate di pensare come passare il tempo... senza far funzionare le mascelle! 
Ogni stagione ha le sue attività, di inverno pattinare o comunque camminare fa sempre bene, visitate musei o giardini botanici o attività culturali che vi aiutano a rimanere socialmente attivi.
Passeggiate o andate semplicemente in visita alla città più vicina insieme a chi vi sta vicino.
Buona salute a tutti!
Dr Giorgio Gori
Personal Nutrition Trainer

Nessun commento:

Posta un commento