La stagione invernale inizia la sua seconda fase, portandoci alle spalle le feste ed alcuni eccessi, specie di natura alimentare, tutto questo ci obbliga a pensare come possiamo recuperare e metterci a posto con la coscienza!
Le soluzioni anche se semplici sono sempre di difficile realizzazione:
- Rimanete in salute e attivi.
- Mangiate alimenti salutari
- Programmate attività che non implichino la presenza di cibo
Siate attivi
Si sembra sempre la solita minestra, però il tempo che dedichiamo a noi stessi non è mai tempo perso, perchè se non siamo in salute non siamo in grado di aiutare chi ci sta vicino o i nostri familiari come invece potremmo!
Camminare è sempre una attività che aiuta l'apparato cardiocircolatorio, quindi compratevi un semplice contapassi (niente di tecnologico tanto non serve! basta uno economico da cintura) e fate almeno 6000 passi al giorno, basta in aggiunta fare un giro attorno all'isolato di casa vostra.- Quando vi muovete per le attività quotidiane, evitate di parcheggiare troppo vicino e approfittatene per camminare e fate le scale quando le trovate evitando ascensori o scale mobili, basta poco!
- Camminate di più anche nel vostro centro commerciale, ne guadagnerete in umore oltre che in salute.. magari stando attenti a non spendere troppo!
- fate qualche piccolo esercizio quotidiano a casa insieme al vostro/a compagno/a.
Mangiate salutare
E' tutto una questione di equilibrio, se fate un lavoro sedentario non esagerate con le porzioni ed evitate assolutamente il cibo dei distributori automatici; preferite frutta fresca per pausa, ed evitate per il pranzo i cibi pronti, ricchi in sale e grassi saturi.
Una colazione in stile mediterraneo, che non vi lasci affamati equivale a tanta frutta fresca un bicchiere di latte con cereali integrali orzo e cacao amaro vanno bene, fette biscottate con marmellata.
Se siete spesso in viaggio portatevi a presso frutta fresca e frutta in guscio, ricca di grassi essenziali.
- Riducete la quantità di alimenti fritti, cercate di cucinarli alla griglia o stufati, o in umido riducendo i condimenti, specie il burro. aumentate le porzioni di legumi.
- Nelle occasioni di incontro o se siete a pranzare in presenza di una eccessiva disponibilità di cibo, iniziate prima con della frutta per togliervi un pò di appetito e poi aumentate le porzioni di verdura (ma non quella fritta!).
- Attenzione ai pasti a buffet! non esagerate, scegliete verdura e frutta e riducete gli alimenti troppo elaborati.
Se vi piace la compagnia di amici e parenti, cercate di pensare come passare il tempo... senza far funzionare le mascelle!
Ogni stagione ha le sue attività, di inverno pattinare o comunque camminare fa sempre bene, visitate musei o giardini botanici o attività culturali che vi aiutano a rimanere socialmente attivi.
Passeggiate o andate semplicemente in visita alla città più vicina insieme a chi vi sta vicino.
Buona salute a tutti!
Dr Giorgio Gori
Personal Nutrition Trainer
Nessun commento:
Posta un commento