domenica 17 settembre 2017

SCATTANTI, IN FORMA E PRONTI AL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Fonte dati CDC Releases New Data on the Link Between Health and Academic Achievement

Il Centro per il Controllo delle Malattie ha di recente pubblicato un aggiornamento per quanto riguarda l'associazione tra attività fisica e buon rendimento scolastico, sottolineando l'efficacia dell'esercizio fisico nei confronti del miglioramento del rendimento scolastico dei nostri figli.
Una scarsa attività fisica ed una alimentazione sbilanciata sono l'origine di grossi problemi a raggiungere tangibili risultati scolastici.
Sono stati raccolti i risultati dello studio del 2015 "Youth Risk Behavior Survey (YRBS)" ottenuti dai ricercatori presso le scuole medie-superiori; i ricercatori hanno confrontato due tipologie di studenti

1) Studenti con ALTI risultati scolastici,

  • questi erano molto attivi a livello di attività fisica almeno 60 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana e giocavano almeno in uno sport di squadra!
  • Mangiavano tutte le mattine una colazione completa
  • Mangiavano frutta e verdura secondo le quantità consigliate dalle linee guida
  • Bevevano almeno un bicchiere di latte al giorno
  • Non bevevano bevande gassate

2) Studenti con BASSI risultati scolastici

  • Guardano televisione per almeno 3 ore al giorno
  • giocano con video giochi o PC almeno 3 ore al giorno
  • Assumono una dieta sbilanciata
  • saltano la colazione spesso

Lo studio conferma inoltre un alto tasso di consumo di bevande alcoliche, violenza e scarso controllo in presenza di comportamenti scolastici inadeguati.

PROMUOVIAMO ABITUDINI ALIMENTARI E FISICHE CORRETTE

Ma allora quanta attività fisica devono fare i nostri figli?

IDENTIFICHIAMO LA FASCIA DI ETA’: 6 – 17 ANNI

Con movimento NON intendo solo la lezione settimanale di nuoto o calcio o pallavolo, ma tutte le attività quotidiane che contribuiscono ad uno stile di vita salutare!

I NOSTRI FIGLI DOVREBBERO FARE ALMENO 60 MINUTI O PIU’ AL GIORNO DI ATTIVITA’ FISICA!
Potrebbe sembrare tanto, ma non vi preoccupate! L’obiettivo non è così irraggiungibile come potrebbe sembrare, incoraggiateli sempre a partecipare ad attività adatte alla loro età, divertenti e varie, almeno 3 tipi diversi:
      ATTIVITA’ AEROBICA: movimento di almeno 60 minuti al giorno, anche di moderata intensità, come
  1. -         camminata veloce
  2. -         attività intensa come la corsa (almeno 3 volte a settimana)


2      RINFORZO MUSCOLARE: tali attività vanno svolte almeno 3 volte a settimana, come ginnastica e push-up (da comprendere nei 60 minuti citati).
3      RINFORZO DELLE OSSA: attività che rinforzano le ossa, come corsa o salto della corda, almeno 3 volte a settimana
Su una scala da 0 – 10, dove 0 equivale ad essere seduti e 10 equivale ad attività agonistica, attività moderata equivale a 5-6;
  •  l’attività moderata porta il cuore di vostro figlio a battere più velocemente e a respirare più forte. 
  • Attività vigorosa equivale a 7-8, il cuore batte ancora più velocemente respirerà ancora più forte!

Un piccolo esempio: se vostro figlio cammina verso scuola abitualmente, starà facendo attività fisica aerobica moderata; mentre se è a scuola e corre o rincorre altri nella ricreazione, l’intensità sarà probabilmente vigorosa.
Buona salute a tutti!
Dr Giorgio Gori
Personal Nutrition Trainer

Nessun commento:

Posta un commento